NAPOLI OBLIQUA 2023
14/15 ottobre 2023
Ritorna un evento che ha già appassionato molti in questi anni e che si candida a diventare un percorso ciclo-turistico permanete. Napoli Obliqua è una ciclovia urbana di oltre 150 km che si articola in tre anelli, quello classic del centro città Patrimonio Unesco, quello dell’area del Parco delle Colline Metropolitane e quello dell’area del Parco del Campi Flegrei.
Con questa edizione vi mostreremo il terzo anello della Napoli Obliqua, quello dell’area Flegrea, terra di laghi e vulcani, mare, terme, arte, cultura e natura. È questa la primissima novità di questa edizione con un percorso inedito, arricchito dal passaggio in aree verdi e boschive insolite e meravigliose con passaggi per i pittoreschi borghi dell’area flegrea.
Altra novità sarà la partenza dal parco monumentale della Mostra d’Oltremare con oltre 40 ettari di verde urbano, adiacente allo Stadio Diego Armando Maradona. Da qui ci muoveremo verso il centro della città, in una dimensione obliqua tutta nuova, con passaggi adrenalinici per giungere al primo ristoro in Bicycle House. Da qui ci muoveremo verso Ovest per puntare subito al Cratere degli Astroni, dove dal punto più altro potremmo vedere tutto quello che la nostra esplorazione ci porterà a compiere, dai laghi flegrei di Pozzuoli e Bacoli, alla meravigliosa linea di costa, ai castelli ed ai boschi di macchia mediterranea da attraversare.
Questo giro si adatta benissimo per essere scoperto in mountain bike (anche in gravel per i più esperti), che rende superabili anche sterrati e salite insidiose. Questo biketour oltre a farvi ammirare Napoli da “prospettive che cambiano sempre“ vi immergerà nei profumi ed odori delle cucine intente a preparare i piatti della domenica.
Un’esperienza che in poche ore vi farà avere una panoramica completa della nostra città e dell’area metropolitana con passaggi insoliti che solo la bici può far apprezzare.
Altra novità, quest’anno la Napoli Obliqua si apre con una piccola anticipazione il sabato 14 dove dal pomeriggio si partirà per un giro con sul percorso classic con un tuffo nei vicoletti delle viscere della città con il passaggio nei quartieri dalla Sanità a Capodimonte, dai Quartieri Spagnoli a Posillipo, salite e discese per immergersi nella dimensione obliqua della città, per conoscere meglio la sua morfologia, la sua storia, le tradizioni e la contemporaneità, per poi chiudere in Bicycle House.
Due gli itinerari previsti il lungo è di circa 70 km a/r ed un dislivello positivo di circa 1000 m . Il breve di circa 40 km con dislivello positivo intorno agli 800 m. Per entrambi il luogo di partenza ad arrivo coincidono essendo il percorso ad anello.
Obbligatorio il casco, mountain bike con gomme tassellate, il percorso richiede capacità adeguate di guida in fuoristrada per la possibile presenza di tratti in sterrato scivolosi, sconnessi, a forte pendenza e single track scavato e/o esposti.
Il costo di partecipazione per l’evento di Domenica 15 Ottobre comprende ristori e pasta party.
La settimana prima dell’evento a tutti gli iscritti verrà inviata traccia del percorso con la segnalazione dei punti dei ristori ed info utili.
La città Obliqua, “una strada che parte dal mare ed il futuro da immaginare”, così Edoardo Bennato negli anni ottanta ha raccontato in una bella canzone un modo nuovo di visitare Napoli, con “prospettive che portano fuori dal groviglio di auto ed idee”.
Questo è il mood con cui vi invitiamo a scoprire la nostra Napoli Obliqua.
Le iscrizioni sono ufficialmente aperte!
La partenza è prevista con appuntamento alle 7.30 di Domenica 15 Ottobre presso la sede di Napoli Pedala in Mostra d’Oltremare ingresso Viale Marconi, Lago Barsanti e Matteucci.
Per chi ha esigenze di pernottamento a #Napoli per partecipare alla nostra #napoliobliqua vi consigliamo il Nuvò Hotel Napoli a 500 m dalla partenza.
Le prenotazioni potranno essere effettuate telefonicamente, via e-mail ai seguenti recapiti: 081.19 566 566; info@hotelnuvo.it
Citare l’accordo Napoli Obliqua per lo sconto previsto
INFO UTILI E COSTI
La manifestazione propone due percorsi di diverso chilometraggio e dislivello:
Percorso “lungo ”
MTB, E-Bike 70 Km – 1000 mt. D+
Percorso “medio”
MTB, E-Bike 40 Km – 800mt. D+
Per la partecipazione con gravel è richiesta ottima dimestichezza con l’off road
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Per le iscrizioni effettuate tra il 15 luglio ed il 15 settembre 2023, è fissata in:
–Euro 22,00 per i tesserati;
–Euro 32,00 per i non tesserati.
Nella quota è compresa la t-shirt ufficiale “NAPOLI OBLIQUA”
Per le iscrizioni effettuate tra l’16 ed il 12 ottobre 2023, è fissata in:
–Euro 27,00 per i tesserati;
–Euro 37,00 per i non tesserati.
Previsti sconti per gruppi dai 5 partecipanti in poi del 10%
Il kit di partenza prevede: Pacco evento, frontalino numerato (è obbligatorio applicarlo sulla propria bicicletta come segno distintivo della regolarità dell’iscrizione e del diritto di partecipare alla manifestazione e a beneficiare dei vari servizi) e pass per accedere ai ristori. Sono previsti 3 punti di ristoro nel percorso lungo e 2 punti ristoro nel percorso medio e pasta party all’arrivo.
Al termine dell’evento verrà consegnata la medaglia finisher a tutti i partecipanti.
Per ulteriori info consulta il sito:
https://www.napolibikefestival.it/iscrizione-eventi/
Uno volta compilato il form online sarete invitati ad inviare evidenza del pagamento che va fatto ad Asd Napoli Pedala, alla seguente email: napolibikefestival@gmail.com, con causale: Iscrizione Napoli Obliqua + nome e cognome al numero di conto (IBAN): IT82C0335901600100000158108
Pagamento online con PayPal: https://www.paypal.com/paypalme/ASDNapoliPedala
Inoltre, se partecipate anche alla pedalata del 14/10/23 sul percorso classic, vi preghiamo di specificarlo nel form nel campo NOTE.
Grazie